「はい!」という曲者 | ミラノ空手師範のブログ

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イタリア ミラノで琉球少林流空手道を教えています。
日々の稽古で気づいた事を綴っていきます。

写真は去年5月の公園稽古、四股立ち(本文と関係無し)。

門下生も沢山いるので、頭のいい子もいれば、悪い子もいる。

頭のいい子とはテストの点数がいい子ではなく、読解力がある子のことを私はいいます。

なぜなら習った事をただ当てはめ、それでいい点をとった場合、

世間では「頭のいい子」と見られますが、私はそれはただ当てはめる能力に長けているだけで「頭がいい」とは別物と思います。

もちろん、テストの点数が良く、私の思うところの頭がいい子もいます。

 

道場で「こら!四股!!何回同じ事を言わせるんだ!!」と言ったとします。

で、門下生は大体「はい!」といいます。

この「はい!」は実に曲者で、指導者は門下生の「はい!」が何を意味しているか理解する努力が必要と思います。

例えば「はい!」と言った直後に「今、何を注意された?」と聞き直すといいと思います。

門下生は「四股!」と言い返してきます。

ごく稀にポカン?とする子もいます。

一見、「四股」と答えることで正しいような気がしますが、

これは私が言った事をを振り返り、今私がした質問に当てはめたにすぎません。

つまり、何も考えていないという事です。

先ほど、ポカン?とした子は「注意された」、、、その場合の答えは「はい!」と言う無意識行動(そうする事でトラブルは過ぎ去ると言う事を経験上体得している)をとったにすぎません。

つまり、注意されて改善しよう、、という意識が働かず、注意されたので、

いつものように「はい!」と言ってその場をやり過ごそうという無意識行動と思います。

だから、「はい!」の後に私が「今、何を注意した!」と言うような想定してない揺り戻しの問いに対する答えを用意していないのでポカン?としてしまうと思います。

 

最初に戻りますが、頭がいいを「読解力」がある人だと私が思うのは、

「四股!」と注意されただけで、

読解力の高い人は「四股の足幅を注意されたのか?」

「四股の高さを注意されたのか?」

「四股の足先の方向を注意されたのか?」

「膝が外転していなかった事を注意されたのか?」

「丹田に力が入っておらず、反り腰を注意されたのか?」

と何に注意をされたのか自問自答するからです。

これが読解力であり、頭のいい子(成長する子)はみんなこのような姿勢です。

しかし、読解力が無いと「四股!」と注意され「はい!四股ですね!」とはなるが、

何を直さないといけないのか漠然としているため、

結局毎回同じところで、同じ注意をされることになります。

残念ながら私の経験上、読解力は小学校高学年から鍛えられはじめ、

中学でピークを迎えるものだと思います。

だから、高校生くらいから読解力をつけようとしても殆ど効果が現れません。

この読解力、何がいいのか分かりませんが、

少なからず「読書」はいい事では無いか?と思います。

しかし、読書も沢山読むのもいいですが、

ゆっくりでも「疑問」を持ちながら読むと言うのを小学校高学年、中学生にはやって欲しいなと思います。

ただ難しいのは、これも親がやりなさい!と言って「やらされてる感」を持ちながら読書してもあまり効果が無いものではと思います。難しいの〜

 

La foto è SICO (non correlata al testo) della pratica del parco lo scorso maggio.

Ci sono molti studenti, quindi alcuni sono intelligenti e altri sono cattivi. 

Un bambino intelligente non è un bambino con un buon punteggio del test, ma un bambino con comprensione della lettura. 

Perché se applichi ciò che hai imparato e ottieni un buon punto, sei generalmente visto come un "ragazzo intelligente", ma io sono solo "intelligente" perché sono bravo ad applicare. 

Penso che sia diverso.

Supponiamo che tu dica al dojo: "Ehi! SICO !! Quante volte devo dire la stessa cosa !!" Quindi, gli studenti di solito dicono "Sì!". 

Questo "sì!" È davvero fastidioso, e penso che il leader debba fare uno sforzo per capire cosa significhi il "sì!" Dello studente. 

Ad esempio, subito dopo aver detto "Sì!", Dovresti chiedere "A cosa hai prestato attenzione ora?" Gli studenti dicono "SICO!"

Molto raramente, alcuni bambini rimangono sbalorditi. 

A prima vista, rispondere "SICO" sembra corretto, ma questo è solo un riflesso di ciò che ho detto e della domanda che ho appena posto. 

In altre parole, non sta pensando a niente.

Il bambino stordito menzionato prima dice "sì!" Alla risposta quando viene avvertito, ma questo è un comportamento inconscio. 

Ha imparato per esperienza che la maggior parte dei guai se ne va con questo.
In altre parole, la coscienza di essere attenti e cercare di migliorare non ha funzionato, e mi è stato avvertito, quindi penso che si tratta di un'azione inconsapevole di dire "sì!" Come al solito e si allontana dal problema. 

Quindi, non ho preparato una risposta a una domanda inaspettata come "A cosa hai prestato attenzione ora!" Dopo "Sì!" Penso che lo sarà.

Torna all'inizio. 

Penso che una persona intelligente sia qualcuno che ha "comprensione della lettura". Le persone con un'elevata comprensione della lettura penseranno a quanto segue solo avvertendo che "SICO!"
"Hai prestato attenzione alla larghezza del piede di SICO?"
"Hai prestato attenzione all'altezza dell 'anca di SICO?"
"Hai prestato attenzione alla direzione delle dita dei piedi di SICO?"
"Hai notato che le tue ginocchia non erano rivolte verso l'interno?"
"Hai notato che non c'era forza sotto l'ombelico e le anche erano deformate all'indietro?"
Questa è la comprensione della lettura e tutti i bambini intelligenti (bambini in crescita) hanno questo atteggiamento.

Tuttavia, se non hai la comprensione della lettura, sarai avvisato che "SICO!" 

E dirai "Sì! SICO!". 

Tuttavia, poiché è vago su ciò che deve essere aggiustato, la stessa attenzione sarà data ogni volta allo stesso posto. 

Sfortunatamente, nella mia esperienza, la comprensione della lettura inizia ad essere addestrata nelle classi superiori delle elementari e raggiunge il picco nelle scuole medie. 

Pertanto, anche se provi a migliorare la tua comprensione della lettura dal liceo, non c'è quasi alcun effetto. 

Non so cosa sia efficace per aumentare l'efficacia di questa comprensione della lettura. Tuttavia, penso che "leggere" sia una buona cosa.

Tuttavia, sebbene sia bello leggere molto, vorrei che le classi superiori delle elementari e medie dicessero "leggi mentre hai dei dubbi" anche lentamente. 

Tuttavia, la difficoltà è che anche se un genitore consiglia con la forza di leggere, non sarà molto efficace se non è motivato. 

È difficile ~