NHKラジオ「まいにちイタリア語(初級編)」

Scopriamo l'italiano!(Let's discover Italian!)

「発見しよう!イタリア語」  第60課 

 

※イタリア語を勉強する時、英語というフィルターに通すと理解が深まる気がしています。英語の勉強にもなりますしね。どちらの言語もまだまだ未熟なので、誤りなどのご指摘大歓迎です!

 

コスタンツァ先生:
Buongiorno. Sono Costanza Rufo.

(Hello. I am Costanza Rufo.)

 

マッティーア先生:

Ciao. Sono Mattia Paci. Anche oggi 

(Hi. I'm Mattia Paci. )

 

コスタンツア先生:

マッティーア先生:

Studiamo insieme!

(Let's study together again today!)

 

●Parliamo del tempo libero.

(Let's talk about free time.)

 

中矢先生:

「余暇について話そう」

そして今回は、

 

コスタンツァ先生:

Ora proviamo!

(Now let's try!)

 

中矢先生:

「さあやってみよう!」の日。
ユニット最終日である6日目は、ミニダイアログと練習問題を通してこのユニットで学んだ内容を確認し知識を定着させていく日です。

ダイアログの主人公は、ミラノの画廊で研修生として働く日本人女性アカリ。

 

●Sfida 1(Challenge 1)
中矢先生:
1つ目は、-ere動詞に関する問題です。

 

▼問題①

アカリは同居人ジョルジャと話をしています。

( )にはscrivere(write)が入ります。どんな形が入るか考えてください。

 

A: Akari    G: Giorgia

 

G: Che fai, Akari?
A: (            ) il diario del mio soggiorno in Italia.
G: Davvero? (            ) ogni giorno?
A: Sì, mi piace molto scrivere.

G: Che fai, Akari?
A: (Scrivo) il diario del mio soggiorno in Italia.
G: Davvero? (Scrivi) ogni giorno?
A: Sì, mi piace molto scrivere.

 

<英訳>

G: What are you doing, Akari?

A: I'm writing a diary of my stay in Italy.

G: Really? Do you write every day?

A: Yes, I really like writing.

 

▼問題②

アカリは友達のルーチョと話をしています。

( )にはcorrere(run)が入ります。どんな形が入るか考えてください。

 

A: Akari    L: Lucio

A: Lucio, cosa fai nel tempo libero?
L: Spesso (corro) al Parco Sempione.
A: Ah, anche Giorgia (corre) lì.
L: Sì, qualche volta corro con lei.

 

<英訳>

A: Lucio, what do you do in your free time?

L: I often run in Sempione Park.

A: Ah, Giorgia runs there too.

L: Yes, sometimes I run with her.

 

●Sfida 2(Challenge 2)

中矢先生:

次は動詞piacereに関する練習問題に挑戦しましょう。

※テキストなしで書いています。正確な記述はテキストをご覧ください。

 

▼問題①

アカリは同僚のマッテオと話をしています。

( )にpiacereを適切な形にして文を完成させてください。

A: Akari    M: Matteo

 

M: Cosa fai nel fine settimana?
A: Un corso di disegno al parco.
M: Che bello! Ti (              ) disegnare?
A: Sì, mi (              ) l'arte e la natura.

M: Cosa fai nel fine settimana?
A: Un corso di disegno al parco.
M: Che bello! Ti (piace) disegnare?
A: Sì, mi (piacciono) l'arte e la natura.
 

<英訳>

M: What are you doing this weekend?

A: A drawing class in the park.

M: That's great! Do you like drawing?

A: Yes, I like art and nature.

 

▼問題②

画廊の秘書ヴィッラさんが、アカリに話しかけています。

( )にpiacereを適切な形にして文を完成させてください。

V: Villa    A: Akari

 

V: Akari, ti piace il tiramisù?
A: Sì, mi (                ) tutti i dolci.
V: Allora questo è per te. Mi (                ) fare il tiramisù.
A: Oh, grazie.

V: Akari, ti piace il tiramisù?
A: Sì, mi (piacciono) tutti i dolci.
V: Allora questo è per te. Mi (piace) fare il tiramisù.
A: Oh, grazie.

 

<英訳>

V: Akari, do you like tiramisu?

A: Yes, I like all desserts.

V: Then this is for you. I like making tiramisu.

A: Oh, thank you.

 

コスタンツア先生:

Grazie. Arrivederci.

(Thank you. Goodbye.)

 

マッティーア先生:

Alla prossima.

(See you next time.)

 

※今回のレッスンに出てきたParco Sempione

ミラノにある大きな公園のようです。

 

(ウィキペディアより)

【センピオーネ公園のシンボル 平和の門】

https://tripnote.jp/italy/place-parco-sempione