Per comprendere veramente la cultura di un'organizzazione, basta ascoltare le conversazioni. Il modo in cui le persone interagiscono tra loro nei corridoi, nelle videochiamate, nelle riunioni del team, anche nelle chat informali è l'indicatore più vero della cultura di un'azienda anche nell'ambito della sicurezza sul lavoro all'interno di un'impresa.

Anche l'efficacia delle priorità aziendali chiave di un'organizzazione come crescita, innovazione e servizio clienti è limitata o amplificata dalla qualità delle conversazioni. Ecco perché fornire alle persone gli strumenti per tenere conversazioni più efficaci e potenti è un imperativo aziendale, a volte chiedere na consulenza sicurezza sul lavoro può essere utile anche da questo punto di vista può favorire conversazioni migliori soprattutto tra le figure addette alla sicurezza come rspp esterno o interno che sia.

Essendo l'elemento costitutivo più basilare della cultura organizzativa, e qualcosa che tutti impariamo fin dalla giovane età, la conversazione è semplice, ma non facile. Avere interazioni efficaci, efficienti ed emotivamente intelligenti non viene naturale alla maggior parte delle persone. Fortunatamente, è possibile apprendere migliori capacità di conversazione, portando a relazioni più solide e migliori risultati aziendali.

In questo documento scoprirai i 4 comportamenti fondamentali che fanno la differenza nel rafforzare le conversazioni e in che modo l'aggiornamento delle competenze per raggiungere una massa critica di persone aumenta l'efficacia, il coinvolgimento e le prestazioni dell'organizzazione, scalando un cambiamento culturale.

L'estesa crisi sociale, economica e sanitaria cui il mondo ha assistito negli ultimi anni ha evidenziato la necessità di guidare con uno scopo. Sebbene lo scopo aziendale sia stato storicamente uno dei temi più sottoutilizzati del mondo degli affari, la pandemia e la conseguente battuta d'arresto umana e commerciale hanno risvegliato i consigli di amministrazione e i dirigenti senior al potere di guidare con uno scopo sia per vantaggi sociali che finanziari. 

Mentre continuiamo a vedere le imprese uscire dalla pandemia estesa, le organizzazioni dovranno coltivare l'approccio della leadership con uno scopo, rendendolo più centrale nella cultura, nella strategia aziendale e nel coinvolgimento dei talenti. Si spera che questa nuova era si concentri maggiormente sul capitalismo degli stakeholder, allontanandosi dalle narrazioni solistiche del capitalismo degli azionisti, con il cambiamento influenzato da clienti, dipendenti, investitori e società in generale.