Corrado

è pur tristo, o Medora, il canto tuo 

何と悲しいのだ メドーラ 君の歌は

 

Medora

Quando assente è Corrado esser può lieto?

 コッラードがいなくて楽しいことなどあるのかしら?

Perché fuggir l'amore? 

なぜ愛から逃げるのですか?

 

Corrado

Eppur su questa terra se togli l'amor tuo, nulla mi resta... 

だが この地上で 君の愛がなければ私には何も残らない

Quasi non oso più sperar né cieli... 

もはや神に望むことはしない....

 

Medora

Ah mio Corrado, taci!... 

ああ 私のコッラード やめて!...

 

Corrado

Tutto il passato a te è pegno dell'avvenire... 

すべての過去は未来のためなのだ

No, l'amor nostro non morrà... 

私たちの愛は死にはしない...

Medora! Ho d'uopo ancor del tuo coraggio.. 

メドーラ! 君の勇気がまだ私には必要だ

 

Medora

Oh cielo... 

神さま

 

Corrado

Un dovere a compir... senza periglio... 

果たさなければならない...危険ではない...

 

Medora

Non partirai! ti tratterrà l'amore!... 

行かないで  愛があなたを引き留めるでしょう..

 

Corrado

Pur ti consola!... il deggio!... 

君を悲しませたとしても行かなくては!

 

Medora

Oh me infelice!... me`l predisse amore!... 

ああ 不幸な私!  予感はしていました

 

No, tu non sai comprendere l'ambascia del mio core, 

あなたは私の心の苦悩を分かってはいない

quando le notti io vigilo fra speme e fra timore. 

希望と不安の中で夜も眠れない

Ogni rombar di vento parmi un feral lamento 

風の音さえ死のうめき声に聞こえる

che ti rimpianga, ahi misero, preda d'irato mar!... 

あなたが荒れ狂う海の餌食になっているのでは...

 

Corrado

Oh così triste immagini dal tuo pensier discaccia, 

そんな暗い想像は君の考えから追い出してくれ

Tu mi vedrai dai vortici tornar fra le tue braccia, 

嵐の中から君の腕に戻って来る私を 君は見るだろう

E tergere quel ciglio mesto del mio periglio, 

そして私の身を案じて流した涙を拭うのだ

e le tue pene in subita gioia, amor mio, cangiar. 

君の苦悩はすぐに喜びに変わるだろう 私の愛する人よ

 

Ma l'ora avanza celere... 

だが 時間がきた...

 

Medora

Dove, perché ten vai?... 

どこへ どうして行ってしまうのですか?

 

Corrado

Un dì forse il saprai. 

いつかわかる日がくるだろう

 

Medora

Deh non lasciarmi!... 

私をおいて行かないで...

 

Corrado

No!...Medora, il deggio! 

だめなのだ メドーラ 行かねばならぬ

 

Medora

Ascoltami. 

私の願いを聞いてください

 

Corrado

Senti?... già dato è il segno. 

聞こえたか 合図だ

 

Medora

Pietà delle mie lagrime. 

私の涙にお慈悲を

 

Corrado

Pronto a salpare è il legno. 

錨を上げる準備が整った

 

Medora

Oh mio dolor! 

なんという苦しみ

 

Corrado

M'attendono!...Ti calma, tornerò!

私を皆が待っている!...落ち着いてくれ 私は戻ってくる

 

Medora

Oh mio dolor! 

なんという苦しみ

 

Corrado

Tornerò! 

帰ってくる

 

Medora

Tornerai, ma forse spenta pria cadrà quest'infelice, 

あなたが戻っても この不幸な女はこの世にいないでしょう

Voce infausta al cor mi dice che mai più ti rivedrò!... 

不吉な声が二度とあなたに会えないと私の心に叫んでいます

Deh rimanti se in petto hai core,

もし その胸の中に心があるなら行かないで

o di duolo io morirò.

でなければ苦しみのあまり私は死ぬでしょう

 

Corrado

Vano è il duol che ti tormenta, credi a me, sarai felice, 

苦しむな 信じてくれ そうすれば幸せになるだろう

Voce arcana mi predice che fra poco tornerò. 

すぐに戻って来ることを神秘の声が私に告げている

 

Medora

no mai più

もう二度と

 

Corrado

E in letizia il tuo dolore tramutarsi alfin vedrò. 

そして君の苦悩は最後には喜びに変わるだろう

 

Medora

non mai più ti rivedro

もう二度と あなたと会えない

 

Corrado

Varcata è l'ora... Addio!... 

時間だ さらば!...

 

Medora

Ah non partir! Gran Dio!

 行かないで  神さま