UPDATE 2-Cost tagli Boost Q1 Adidas, la quota di prezzo salti
6 maggio (Reuters) - World No. 2 articoli sportivi Adidas produttore ADSG.DE sollevato profitto di circa un terzo con l'aiuto di taglio dei costi e nonostante un altro trimestre debole per il suo marchio Reebok negli Stati Uniti, aumentando il prezzo delle azioni.
Adidas, in esecuzione secondo solo a Nike (NKE.N), ha detto il Martedì primo trimestre utile netto saltato 32 per cento a 169 milioni di euro (261.100.000 $) e delle vendite sono aumentati del 3 per cento su una valuta-adjusted base per 2.621 miliardi di euro.
Tredici gli analisti in un sondaggio Reuters avevano previsto mediamente un utile netto di 157 puma suede promo milioni di euro e le vendite di 2.624 milioni.
"Mentre le vendite sono sostanzialmente in linea, un ottimo margine lordo è venuto come una sorpresa positiva," analista di Equinet Ingbert Faust ha scritto in una nota, aggiungendo che il perdurare della debolezza di Reebok è stato previsto, ma il marchio Adidas stava mostrando la sua forza.
Le sue azioni sono aumentate del 6,2 per cento a 42.92 euro al GMT 1049, che li rende i gainers leader in Germania blue-chip DAX. GDAXI, in calo del 0,6 per cento.
Il portafoglio del marchio Adidas ordine - un indicatore chiave delle future vendite per i rivenditori - è aumentato del 13 per cento alla fine del trimestre su una moneta-base adjusted, grazie alla domanda in vista delle Olimpiadi di Pechino e il campionato di calcio Euro 2008.
Ma portafoglio ordini Reebok era in calo del 13 per cento anno su anno. Era stato giù 8 per cento alla fine del prix puma suede 2007.
Adidas Reebok acquistato nel 2006 per integrare la sua forza in sportswear classico come scarpe da calcio e di intensificare la lotta contro la Nike.
Una crisi al rivenditore statunitense Footlocker sport (FL.N) ha fatto male i rivenditori sportive come Adidas, Puma (PUMG.DE) e Nike. Nel quarto trimestre dello scorso anno, Footlocker chiusi negozi, ordini annullati esistenti e rilasciato senza nuovi ordini.
Adidas CEO Herbert Hainer ha detto proteste contro il dominio cinese in Tibet che hanno interrotto la staffetta della torcia olimpica internazionale e ha portato agli inviti a boicottare i Giochi di Pechino agosto hanno avuto alcun impatto negativo sulle imprese.
Adidas, sponsor delle Olimpiadi ", è consapevole della straordinaria importanza della tutela dei diritti umani", ha detto. "Sponsor, tuttavia, non ci si dovrebbe aspettare per risolvere i problemi politici. Noi vediamo chiaramente i limiti della nostra influenza".
Herzogenaurach-based Adidas, noto per il suo logo tre strisce, ha ribadito che si aspetta vendite a salire da un alto una cifra percentuale di quest'anno e un utile netto di crescere di almeno il 15 per cento al di sopra del 2007 551 milioni di euro. "Un'estate di eccitazione è più avanti di noi", ha detto Hainer. "Nonostante il difficile contesto di mercato, siamo ottimisti che raggiungeremo tutti i nostri obiettivi."
Adidas ha detto di aspettarsi ritardi a Reebok a migliorare nel corso dell'anno, man mano che migliora il suo mix di prodotto e lancia una campagna nuova di zecca.
Nike aveva detto a marzo che le vendite saltato 16 per cento nel trimestre conclusosi a febbraio. Ma il suo portafoglio ordini degli Stati Uniti è cresciuto solo l'1 per cento, come è stato il controllo delle scorte lì come i rivenditori di calzature sportive attirare i consumatori a corto di liquidi.
Parti Adidas commercio a circa 10 volte 2009 guadagni, usufruendo di uno sconto di Nike 15 volte fiscale 2009 utili. Alcuni analisti dicono che parti Adidas sono destinati a salire il sentiment negativo sulla Reebok cancella e l'azienda gode la sua esposizione relativamente attraenti globale. (Montaggio di Stephen Weeks)
